mostra di balla

La mostra di Balla ha subito attirato la nostra attenzione di studentesse in storia dell’arte, sia per la bravura rivoluzionaria del genio futurista, che da sempre ci ha colpite, sia per la possibilità di osservare direttamente e, per la prima volta dal vivo, le sue principali creazioni.

Infatti la prima grande retrospettiva che Milano dedica all’artista ripercorre il trentennio 1900-1929: quello capace di cogliere le tappe più importanti del suo percorso stilistico.

L’esposizione si articola in 5 grandi sezioni.

La prima ricorda le origini dell’opera di Balla e dunque il confronto con le innovazioni visive della fotografia e con la stesura divisionista del colore.

La seconda testimonia i primi studi circa la rappresentazione del movimento. Si tratta, a nostro avviso, di una sala estremamente interessante e divertente perchè i quadri presenti riescono a cogliere a pieno l’energia che si nasconde dietro ad ogni gesto.

La terza e la quarta affermano la “ricostruzione futurista dell’universo” e la prospettiva di un’arte impegnata. Particolari e a tratti bizzarri risultano essere i disegni e i progetti che Balla elabora per accessori alla moda quali gilet, cravatte e giacche, simboli dell’utopia dell’artista, pienamente convinto della fattibilità dell’applicazione dell’arte futurista alla vita quotidiana.

La quinta ed ultima indaga la dialettica tra la sensazione e l’energia, un tema che il pittore futurista approfondisce ulteriormente nel dopoguerra.

Nel complesso la mostra riesce ad analizzare e a mettere in luce l’aspetto moderno e innovativo della ricerca balliana, la sua sete di cambiamento e i principi che si pongono alla base di quella che è stata una delle maggiori avanguardie storiche nate in Italia ma capaci di ottenere una eco internazionale.

Consigliamo dunque una visita aquesta esposizione, che riveste un’importanza significativa anche per la coincidenza con il cinquantesimo anniversario della morte dell’artista e con i cento anni della nascita del futurismo.

Informazioni utili:

mostra di Balla

Palazzo Reale, Milano (15 febbraio-2 giugno 2008)

tutti i giorni 9.30-19.30

lunedì 14.30-19.30

giovedì 9.30-22.30

www.mostraballa.it

Camilla Gianoli

Francesca Percassi

Ilaria Mirani

Lascia un commento